Leasing auto operativo

Pubblicato il da leasing.over-blog.it

Una delle forme di leasing che riguardano la linea del leasing auto e il leasing auto operativo.

Si tratta in particolare del primo strumento finanziario collocato sul mercato che ha dato poi inizio alle altre forme contrattuali di leasing.

 Le differenze tra il leasing auto operativo e il leasing auto finanziario sono piuttosto significative: innanzitutto i veicoli oggetto del contratto di leasing  sono di alto livello di standardizzazione, e per tale motivo se vengono dissuasi  dall'impiego della società locataria possono essere subito utilizzati da altre aziende di qualunque altro settore.

Un’altra diversità significativa è che nel leasing auto operativo il rapporto è bilaterale e viene sottoscritto direttamente con la società che produce gli automezzi; l'impresa che usufruisce del parco autoveicoli viene così a disporre di automezzi necessari per l’espletamento della sua attività, senza la necessità di investire e immobilizzare le sue finanze interne, ma pagando a scadenze prestabilite soltanto i canoni di leasing auto per il valore prefissato.

Questa particolare forma di finanziamento prende la configurazione di contratto di locazione di veicoli prodotti del società locatrice.

Alla scadenza del contratto di leasing auto operativo, il contratto stesso può essere prorogato oppure rinnovato con revisione del canone del leasing auto, valutato lo stato di conservazione dell’autoveicolo, ma può anche essere sostituito con un altro veicolo di dimensione diversa e con tecnologia più innovativa.

Con tag leasing auto

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post