Rilevazione contabile di un bene in leasing con metodo finanziario

Pubblicato il da leasing.over-blog.it

  Come avviene la registrazione in contabilità di un bene in leasing con il metodo finanziario ?

 

Tramite il così detto metodo finanziario, prediletto dalla pratica contabile inter­nazionale con riferimento allo IAS 17, i beni acquisiti in leasing finanziario sono contabiliz­zati dall’utilizzatore ad iniziare dall’atto della stipulazione del contratto di leasing  prediligendo, in questa maniera, la realtà economica anziché  il profilo tipicamente giuridico.

 

Difatti, anche se dal punto di vista giuridico il contratto di leasing non stabilisce l'acquisizione della pro­prietà del bene preso in locazione a vantaggio del locatario, se non per effetto dell'esercizio del riscatto, nel leasing finanziario il conduttore acquista ad ogni modo l’utilità economica scaturente dall'utilizzo del bene oggetto del leasing, sobbarcandosi dei connessi rischi.

 

Diversamente, i principi contabili nazionali che riguardano l’iscrizione del beni acquistati in leasing, dispongono l'adozione del metodo patrimoniale sia per quanto concerne la rilevazione contabile del leasing operativo che per quanto riguarda la rilevazione contabile del leasing finanziario.

 

Nonostante ciò,  in riferimento alle registrazioni contabili del leasing finanziario, la norma del codice civile ed in particolare l’articolo  2427 n. 22, completata dal documento n. 12 dell'OIC, prescrivere di riportare in nota inte­grativa un'informativa complementare, allo scopo di porre in evidenza in ogni modo gli effetti contabili che scaturirebbero dall'adozione del metodo finanziario come rilevazione contabile.

 

Va rammentato che attualmente, in base alla prassi contabile nazionale, la definizione di locazione finanziaria non collima con quella prescritta dallo documento IAS 17 evidenziando a tal riguardo, tra l'altro, l’ufficiale presenza nel contratto di leasing della scelta finale di acquisto.

La medesima divisione, limitatamente ai soggetti  che non utilizzazione i principi contabili IAS, rileva anche dal punto di vista della normativa fiscale, come tra l’altra da riferimento la Risoluzione n. 175/E del 12/08/2003.

 

A tal riguardo, facendo cenno a quanto stabilito  dal documento n. 12 dell'OIC, potenziali operazioni di leasing catalogabili  ai sensi dello IAS 17, come i leasing finanziari (a titolo esemplificativo  le operazioni di locazione operativa così dette full pay out) ma in termini di contratto sprovviste dell'opzione di riscatto del bene oggetto del leasing, potrebbe­ro non essere comprese nella definizione.

 

Con tag leasing

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post