Leasing pubblico

Pubblicato il da leasing.over-blog.it

Leasing-finanziario-convenzioni.jpgIl leasing pubblico: sotto tale termine sono rapportati  sia il così detto leasing agevolato sia il leasing pubblico vero e proprio.

 

Per leasing agevolato si vuole intendere quell'operazione di leasing in cui l'Amministrazione da un proprio apporto erogando contributi a beneficio dell'azienda che li utilizza, con lo scopo di orientare e sorreggere l'economia.

 

Per leasing pubblico, correttamente definito, si intende quell'operazione di leasing nella quale è il medesimo ente pubblico che si pone come figura di utilizzatore.

 

All'operatore pubblico il leasing offre, diversamente dal leasing finanziario, oltre ai convenzionali  vantaggi, la possibilità di superare le barriere e le lungaggini della burocrazia, di contenere il costo dell’esecuzione dell'opera pubblica, di rendere trasparenti e più agevolmente verificabili  le condizioni dell'operazione.  

 

L'esperienza insegna, difatti, che gli appalti di opere pubbliche si caratterizzano, nella maggior parte dei casi, per la difficoltà delle procedure richieste, per il ritardo dei lavori, per il contenzioso collegato alla revisione prezzi, per il costo totale dell'opera particolarmente maggiore a quanto preventivato.

 

Insomma è proprio il caso di dire che esiste una sostanziale discresia tra il leasing pubblico e il leasing finanziario che per maggiori informazioni si rinvia al seguente sito:  http://www.prestiti-in.it/leasing/1196/leasing-finanziario/

 

 

 

Con tag leasing

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post