Leasing auto

Pubblicato il da leasing.over-blog.it

leasing-auto.jpgIl leasing auto fa parte della categoria dei contratti di locazione dei mobili  con cui il locatario (impresa, professionista privato) utilizza il veicolo per un periodo di tempo prestabilito e come contropartita si impegna a pagare al locatore (ovvero il concedente del leasing auto)  un determinato canone di leasing periodico.

Leasing auto finanziario

Il leasing auto finanziario costituisce un contratto di locazione finanziaria oppure un contratto di natura atipica di finanziamento, che ha per oggetto l'utilizzo di un autoveicolo per uso commerciale, che una società di leasing consente a un’impresa a fronte della corresponsione da parte di quest'ultimi di un canone di leasing auto periodico, con diritto di riscatto a un prezzo prefissato.

Alla fine del periodo temporale di utilizzo dell’autoveicolo previsto dal  contratto di leasing, l'utilizzatore del veicolo può optare per:

   il rinnovo del contatto di leasing auto;

  acquistare la proprietà del veicolo previo pagamento del prezzo restante;

  sostituire l’auto con un altro veicolo dotato di tecnologia più innovativa e magari con dimensioni volumetriche differenti.

Il leasing auto finanziario rappresenta la versione più classica ed esauriente dal punto di vista contrattuale: oggetto del contratto del leasing auto finanziario è appunto il veicolo che si differenzia per il suo notevole  livello di natura tecnica e strumentale, che, distolto dal suo utilizzo primario, è difficilmente utilizzabili in impieghi diversi. Si tratta di uno strumento finanziario del genere trilaterale e prevede l'acquisto da parte della società di leasing di un veicolo per uso strumentale costruito dal fornitore in base alle indicazioni specifiche dell'impresa utilizzatrice.

In seguito all'acquisto, la società di leasing concede l’automezzo in uso all'impresa utilizzatrice che le corrisponde a scadenza periodiche i canoni di leasing auto, ovvero i canoni leasing degli automezzi  rappresentati sia da una quota per il rimborso del capitale sia da una quota interessi.

In sostanza la consegna dell’autoveicolo al locatario viene eseguita direttamente dal fornitore con cui sono stati fissate le caratteristiche tecnico-funzionali del veicolo medesimo.

 

Con tag leasing

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post